L’Università Telematica Pegaso ha stipulato delle Convenzioni Quadro con  UILPA VIGILI DEL FUOCO FISM SICILIA, COM.ART ed ha previsto la possibilità di offrire vantaggiose agevolazioni economiche a tutti i loro membri ed associati!

La formazione continua, le competenze, la professionalità e le esigenze d’innovazione rappresentano le priorità e gli obiettivi comuni alla base della costante collaborazione!

Ogni studente, incluso nella organizzazione firmataria della convenzione, potrà studiare comodamente da casa grazie ai corsi di laurea e master online Unipegaso, usufruendo di vantaggiosi sconti sui costi universitari! Approfitta delle agevolazioni economiche e valorizza le tue competenze!

La UILPA, Unione Italiana lavoratori Pubblica Amministrazione, nasce nel 1998, subentrando alle disciolte categorie UIL Statali, UIL Dipendenti Enti Pubblici e UIL Federazione Università e Ricerca. Successivamente i comparti dei lavoratori dell’Università e della Ricerca confluiti in un’apposita, separata categoria: la Uil Rua.

La UILPA si configura come un Sindacato democratico ed unitario dei lavoratori e della lavoratrici delle Amministrazioni centrali dello Stato, degli Enti Pubblici, delle Agenzie, dei Corpi nazionali della sicurezza e del soccorso pubblico, delle Società, Enti ed amministrazioni di interesse pubblico o con pubbliche finalità, associati, indipendentemente dalle loro convinzioni religiose e politiche, per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e etici nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

La UILPA si connota per la sua indipendenza da qualsiasi influenza di governo, di confessione e di partiti politici. Essa aderisce all’Unione Italia Lavoro (U.I.L.) e, per il tramite di essa, in sede internazionale alla Confederazione Internazione dei Sindacati (C.S.I.) ed alla Confederazione Europea dei Sindacati (C.E.S.).

La UILPA, inoltre, aderisce a livello internazionale al Sindacato mondiale dei dipendenti pubblici “Pubblici Servizi Internazionale” (P.S.I.) nonché a livello europeo alla “Federazione Europea Pubblici Servizi (E.P.S.U.).

L’Associazione COM.ART. aderente a Confartigianato, convenzionata con Comart servizi s.a.s., che gestisce tutti i  compiti amministratiti, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso, opera sin dal 2005, nel settore della  salute e sicurezza del lavoro e della relativa formazione professionale. Ha sede a Alcamo (TP) in viale Europa, 262 ed è accreditata per lo svolgimento di attività formative presso la Regione Siciliana – Assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale, D.D.G. 3730 del 11/07/2016, C.I.R. AB4834.

E’ altresì accreditata quale soggetto formatore, istituito presso l’Assessorato Regionale della Salute – D.A.S.O.E. Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemologico – Servizio 2 “Formazione e Comunicazione”, con codice identificativo TP_013, che l’abilita all’organizzazione di corsi di formazione per datori di lavoro con compiti di prevenzione e protezione dai rischi e per lavoratori, dirigenti e preposti.  L’associazione COM.ART. ha attivato diverse collaborazioni al fine di ampliare i servizi da offrire ai propri clienti. E’ convenzionata con medici competenti del Lavoro, ha dei docenti formatori quali collaboratori, si avvale di RSPP, e attraverso convenzioni stipulate, dispone, per lo svolgimento delle attività pratiche al fine dello svolgimento dell’addestramento nell’ambito dei corsi di operatore macchine specifiche, accordo stato regioni del 22/02/2012, delle aree e dell’attrezzatura.

L’associazione COM.ART. rappresenta una struttura conosciuta, nel settore a livello Regionale, ed in partenariato, ha attivato un conto aggregato con in fondo Fonarcom al fine di elargire, gratuitamente, la formazione alle imprese aderenti al progetto. E’ aderente a Edilcassa, ed eroga servizi per il settore dell’edilizia.