MISSION

 CESU è una scuola privata che si occupa di formazione scolastica dal 2000. Uno dei nostri principali obiettivi è di favorire la diffusione di cultura e di conoscenza e aiutare i propri studenti a esprimere i propri bisogni intellettivi, etici e umani e raggiungere i loro obiettivi scolastici: il DIPLOMA DÌ MATURITÀ.

Tra i principali servizi forniti ci sono il RECUPERO ANNI SCOLASTICI, la preparazione al DIPLOMA e il RECUPERO materie scolastiche.

I NOSTRI servizi sono rivolti a ragazzi, adulti e studenti lavoratori e sono personalizzati sulle caratteristiche di ogni singolo studente. Sono inoltre disponibili per tutti gli indirizzi di studio di superiore e anche per le scuole medie inferiori.

 

OFFERTA FORMATIVA, educativa e didattica

 

Importanti tendenze che emergono dal mondo del lavoro mostrano come, in vari ambiti dell’economia e della gestione delle aziende, nelle pubbliche amministrazioni come nelle imprese private, è sempre più richiesta la presenza di personale qualificato, capace di sviluppare analisi, utilizzare strumenti al fine di gestire le risorse e programmare le attività. E per la profonda trasformazione in atto, accanto alle competenze tecniche, acquistano importanza le capacità razionali, di cooperazione, d’iniziativa, di aggiornamento.

Il nostro Istituto, accogliendo tali necessità, elabora il Piano dell’Offerta Formativa (POF) documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale della scuola, individuando quegli interventi di educazione, formazione ed istruzione che mirano allo sviluppo della persona, tenendo conto delle esigenze del territorio, delle richieste delle famiglie e delle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti.

 

Profilo educativo

L’Istituto si propone di sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie alla identità professionale di un tecnico in grado di muoversi tra le varie opportunità di lavoro del perito delle costruzioni ambiente e territorio.
Tale fondamentale obiettivo è perseguito con la consapevolezza di promuovere la crescita e la formazione culturale dello studente, attraverso un’efficace collaborazione utilizzando metodi e strategie più opportune.

Nella coscienza dei docenti e degli operatori presenti nell’istituto è chiara la necessità di promuovere nei giovani il complesso dinamismo che lì porterà uomini e donne liberi con una personalità matura e responsabile, disponibili agli altri, aperti alla realtà; tecnici con una base culturale solida e consapevole del valore acquisito: cittadini in grado di agire e scegliere con libertà e responsabilità nel quadro socio-ambientale. Autocontrollo, partecipazione, consapevolezza critica, maturità di comportamento personale e sociale, sono gli elementi educativi ritenuti essenziali per formare persone protagoniste attente e rispettose delle proprie e altrui esigenze.

Tali obiettivi possono essere raggiunti solo con un comune coinvolgimento di tutti i membri scolastici . Agli alunni si chiede il rispetto dei propri doveri indicati dal Regolamento di Istituto, innanzitutto impegnandosi a “frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio”. Ai docenti si affida il compito di motivare gli alunni allo studio offrendo approfondimenti culturali significativi, esplicitando i percorsi scelti, i modi e i tempi delle verifiche e i criteri di valutazione.

 

 

Profilo in uscita

 

CESU persegue la primaria finalità della formazione di tecnici del settore edile delle costruzioni dell’ambiente del territorio, le cui competenze sono basate sul possesso di capacità grafico-progettuali relative ai settori del rilievo, delle costruzioni e di concrete conoscenze inerenti l’organizzazione e la gestione del territorio, la salvaguardia dell’ ambiente e la sicurezza sul lavoro integrate da idonee capacità linguistico-espressive e logico-matematiche, e da adeguate conoscenze economiche, giuridiche ed amministrative.

Il livello di formazione, orientato verso un’operatività professionale di grado intermedio, e sarà raggiunto tramite l’acquisizione dei contenuti e dei metodi fondamentali delle aree di competenza. Inoltre, frequenti esercitazioni, visite guidate e incontri con esperienze concrete, consentiranno all’allievo di acquisire le moderne tecniche operative e ne stimoleranno la propensione all’aggiornamento costante, una volta diplomato.

Alla fine del percorso formativo, il diplomato :

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni , nell ‘impiego degli strumenti di rilievo nell ‘uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica (CAD),e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici nel territorio e nell’ utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  • possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all ‘amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali ;
  • nei contesti produttivi di interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione , valutazione e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di modesta entità;
  • opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’ esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili ;relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico e del ciclo dei rifiuti e depurazione nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
  • grazie alla formazione sistemica sa spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte,
  • conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Se il tuo sogno è sempre stato quello di svolgere con successo un’attività che riguardasse la progettazione e la costruzione, ma non hai mai potuto realizzare le tue ambizioni, non devi scoraggiarti ma devi semplicemente agire e cogliere al volo un’occasione davvero imperdibile. Infatti, Cesu vi permetterà con i suoi sistemi innovativi e con i suoi docenti preparati di conseguire il Diploma in tutta facilità, soprattutto di recuperare anni scolastici che consideravate persi per sempre. In un solo anno scolastico potrete ottenere il Diploma di Geometra!

 

Il diploma di geometra permette

 

  1. di poter esercitare le seguenti professioni:

 

  • topografo per il rilievo dei fabbricati e la redazione di pratiche catastali
  • redattore di operazioni estimative
  • agente immobiliare
  • amministratore di condomini

 

 

  1. di poter esercitare dopo l’iscrizione all’albo la libera professione:

 

  • progettista di nuove costruzioni o di ristrutturazioni
  • direttore dei lavori e dei cantieri
  • progettista impianti

 

 

  1. ti permette di lavorare presso:

 

  • Comune, Provincia e Regione
  • ULSS (unità sanitaria locale)
  • Aziende elettriche, del gas, dei trasporti (FFSS, ecc.)
  • Assicurazioni
  • Quasi tutte le aziende che riguardano operazioni sul territorio o sugli immobili.

 

SBOCCHI UNIVERSITARI

 

Il conseguimento del diploma di geometra permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria.

Dato il tipo di preparazione conseguito si consigliano in particolare :

  • Ingegneria
  • Architettura
  • Scienze agrarie e forestali
  • Geologia
  • Informatica
  • Scienze e gestione del territorio
  • Matematica
  • Economia e Commercio
  • Giurisprudenza
  • Arte grafica e pubblicitaria
  • Tutte le facoltà attinenti i beni ambientali , il loro studio e la loro conservazione