ITI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

MISSION

CESU è una scuola privata che si occupa di formazione scolastica dal 2000. Uno dei nostri principali obiettivi è di favorire la diffusione di cultura e di conoscenza e aiutare i propri studenti a esprimere i propri bisogni intellettivi, etici e umani e raggiungere i loro obiettivi scolastici: il DIPLOMA DÌ MATURITÀ.

Tra i principali servizi forniti ci sono il RECUPERO ANNI SCOLASTICI, la preparazione al DIPLOMA e il RECUPERO materie scolastiche.

I NOSTRI servizi sono rivolti a ragazzi, adulti e studenti lavoratori e sono personalizzati sulle caratteristiche di ogni singolo studente. Sono inoltre disponibili per tutti gli indirizzi di studio di superiore e anche per le scuole medie inferiori.

OFFERTA FORMATIVA, educativa e didattica
Importanti tendenze che emergono dal mondo del lavoro mostrano come, in vari ambiti dell’economia e della gestione delle aziende, nelle pubbliche amministrazioni come nelle imprese private, è sempre più richiesta la presenza di personale qualificato, capace di sviluppare analisi, utilizzare strumenti al fine di gestire le risorse e programmare le attività. E per la profonda trasformazione in atto, accanto alle competenze tecniche, acquistano importanza le capacità razionali, di cooperazione, d’iniziativa, di aggiornamento.

Il nostro Istituto, accogliendo tali necessità, elabora il Piano dell’Offerta Formativa (POF) documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale della scuola, individuando quegli interventi di educazione, formazione ed istruzione che mirano allo sviluppo della persona, tenendo conto delle esigenze del territorio, delle richieste delle famiglie e delle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti.

Profilo educativo

L’Istituto si propone di sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie alla identità professionale di un tecnico in grado di muoversi tra le varie opportunità di lavoro del perito delle costruzioni ambiente e territorio.
Tale fondamentale obiettivo è perseguito con la consapevolezza di promuovere la crescita e la formazione culturale dello studente, attraverso un’efficace collaborazione utilizzando metodi e strategie più opportune.

Nella coscienza dei docenti e degli operatori presenti nell’istituto è chiara la necessità di promuovere nei giovani il complesso dinamismo che lì porterà uomini e donne liberi con una personalità matura e responsabile, disponibili agli altri, aperti alla realtà; tecnici con una base culturale solida e consapevole del valore acquisito: cittadini in grado di agire e scegliere con libertà e responsabilità nel quadro socio-ambientale. Autocontrollo, partecipazione, consapevolezza critica, maturità di comportamento personale e sociale, sono gli elementi educativi ritenuti essenziali per formare persone protagoniste attente e rispettose delle proprie e altrui esigenze.

Tali obiettivi possono essere raggiunti solo con un comune coinvolgimento di tutti i membri scolastici . Agli alunni si chiede il rispetto dei propri doveri indicati dal Regolamento di Istituto, innanzitutto impegnandosi a “frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio”. Ai docenti si affida il compito di motivare gli alunni allo studio offrendo approfondimenti culturali significativi, esplicitando i percorsi scelti, i modi e i tempi delle verifiche e i criteri di valutazione.

Profilo in uscita

Il corso di Elettronica ed Elettrotecnica fornisce le metodologie necessarie per affrontare le problematiche riguardanti i sistemi di telecomunicazione impiegati nelle applicazioni quotidiane.
Il diploma può sia portare ad un rapido avviamento al lavoro ma anche alla prosecuzione degli studi universitari verso facoltà quali Ingegneria, Fisica e Matematica.
A differenza dei licei, che puntano quasi esclusivamente su un insegnamento di tipo teorico, l’Istituto Tecnico Industriale sia un’ampia preparazione teorica polivalente sia una specifica preparazione pratica da mettere in campo.

Il profilo culturale del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente  l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
L’esperienza degli stage aziendali è un momento qualificante del percorso formativo, grazie ai rapporti di collaborazione instaurati con numerose ditte dei settori di specializzazione del nostro Istituto.
La richiesta di diplomati degli istituti tecnici da parte delle industrie del settore è elevatissima
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia,  nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali;
orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate tecniche di indagine
utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi;
Orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato di Elettronica ed Elettrotecnica:

 

·      ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;

·      nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

 

È in grado di:

·      operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;

·      sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;

·      utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;

·      integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;

·      intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;

·      nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

·      Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.

·      Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.

·      Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.

·      Gestire progetti.

·      Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.

·      Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.

·      Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

 

l diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

·      capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;

·      utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;

·      capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata
è in grado di
gestire le reti informatiche e la loro sicurezza

·      creare software applicativo gestionale

·      analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali

·      sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche

·       progettare e gestire siti web

 

Quale occupazione
:

·       Iscrizione all’Albo Professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, consulenze tecniche

·       Tecnico e progettista in aziende elettroniche

·       Tecnico delle reti di computer

·       Progettista e installatore di impianti di telecomunicazioni (reti di computer)

·       Tecnico di automazione industriale in aziende di vari settori

·       Operatore nei laboratori scientifici e di ricerca

·       Collaudatore di dispositivi e sistemi elettronici

·       Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali;

 

 

SBOCCHI UNIVERSITARI
Il conseguimento del diploma di Elettronica ed Elettrotecnica permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria.

Dato il tipo di preparazione conseguito si consigliano in particolare a quelle di carattere economico informatico :

·      Ingegneria

·      Informatica

·      Matematica

·      Economia e Commercio

·      Giurisprudenza

·      Elettronica

1 commento

I commenti sono chiusi.