Recupero anni scolastici

Hai perso uno o più anni di scuola?

RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Sei interessato a conseguire il Diploma di Stato ma sei scoraggiato dal fatto di non aver mai frequentato tutti gli anni scolastici necessari per raggiungere questo importante traguardo?

Puoi recuperare il tempo perduto e rimettersi in pari con il programma arretrato: questa opportunità è data dagli esami di idoneità!

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe successiva per la quale non possiedono titolo di ammissione.

Si tratta di esami concepiti per recuperare uno o più anni scolastici persi e consentono – in seguito al superamento di test sulle materie previste per l’anno di arrivo – di accedere alla classe di studio successiva.

Se l’esito delle prove è positivo, lo studente ha la possibilità di frequentare la classe più avanzata per la quale ha fatto richiesta.

Sono ammessi a sostenere gli esami per accedere all’anno successivo gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso di svolgimento e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare gli anni scolastici non sostenuti durante la scuola superiore.

In generale, comunque, gli studenti che richiedono di passare alla classe di grado superiore devono avere avuto mediante scrutinio finale l’abilitazione da parte dell’ultima classe frequentata e saranno esaminati sugli argomenti delle classi precedenti a quelle per cui si fa domanda di ammissione.

Gli studenti con diciotto anni già compiuti devono possedere – il giorno precedente il primo esame scritto – solamente il diploma di terza media; gli studenti che hanno già compiuto il ventitreesimo anno di età invece, non devono possedere alcun diploma specifico per accedere all’esame abilitante.

Ci teniamo a precisare che gli esami di idoneità non comportano una riduzione della durata del corso di studi ma costituiscono una vera e propria modalità di recupero di tutti gli anni scolastici persi.

Ad esempio, lo studente promosso alla terza classe può fare richiesta per sostenere l’esame di idoneità per la quarta classe solo se non sono passati meno di tre anni dall’ottenimento del diploma di terza media, quindi deve essere trascorso il regolare numero di anni che sussiste tra la frequentazione della classe di partenza e quella di arrivo.

Se vuoi sostenere gli esami di idoneità puoi iscriverti alle sessioni a partire dal 01 giugno, ricordati che hai tempo fino al 31 Agosto per procedere con l’iscrizione.

Se interessato agli esami di idoneità? Contattaci per richiedere di seguire le lezioni nella modalità a te più congeniale: il tuo diploma di maturità ti attende!

logo_CESU

Recupera il tempo perduto

Grazie ai corsi personalizzati e flessibili.